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Klarna Policy Privacy

Informativa sulla privacy di Klarna


Noi di Klarna ci preoccupiamo della tua privacy. Pertanto raccogliamo e trattiamo le informazioni personali in modo responsabile e tenendo in considerazione la tua privacy. Questa Informativa Privacy descrive le modalità con le quali Klarna Bank AB (publ) ("Klarna") raccoglie e utilizza i tuoi dati personali quando usi un qualsiasi servizio di Klarna (il "Servizio" o collettivamente, i "Servizi") e diventi cliente. Esempi dei nostri Servizi sono quando esegui pagamenti con una delle nostre opzioni di pagamento, quando ci contatti, quando utilizzi il portale web e l’applicazione mobile di Klarna (le "App di Klarna") o quando i tuoi dati personali sono inseriti automaticamente al momento del checkout. Inoltre, la presente Informativa Privacy descrive i tuoi diritti riguardanti il trattamento dei dati personali e le modalità per esercitarli.

 

È importante che tu legga e comprenda il contenuto di questa Informativa Privacy la quale trova applicazione a tutti i dati personali che Klarna tratta, fatta eccezione per quanto previsto nella Sezione 1.

 

Alcuni dei nostri Servizi forniranno all'utente l'accesso a contenuti e funzionalità offerti da altre società o organizzazioni diverse da Klarna ("Servizi di terzi"). Ciò avviene, ad esempio, quando ci si collega a siti di terze parti dai nostri siti web, quando si accede a siti di terze parti mentre si utilizza il browser web nell'App Klarna. La presente Informativa sulla Privacy non si applica alla raccolta e all'utilizzo dei dati personali dell’utente nei Servizi di terzi, e Klarna non è responsabile del trattamento dei suo dati personali da parte di tali terzi. 

 

"Noi", "nostro" o ogni altro riferimento "a noi" indica Klarna Bank AB (publ) società iscritta al Registro delle Imprese svedese al numero 556737-0431 e con sede principale in Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma (Svezia). Ai fini della normativa europea sulla protezione dei dati personali, agiamo in qualità di titolare del trattamento dei data personali ricevuti dagli utenti, o altrimenti riguardanti gli utenti e da noi raccolti e siamo responsabili dell’utilizzo dei dati degli utenti in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

 

1. Altre informazioni sulla privacy di Klarna 

Il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Klarna Ident e Klarna Open Banking nell’esecuzione dei Servizi avviene nel rispetto di quanto stabilito nelle informative privacy relative a quei servizi, che ti vengono presentate quando li utilizzi. Quelle informative separate si applicano in luogo delle informazioni date in questa sede. Altre specifiche informative privacy potranno essere fornite per selezionate campagne od offerte disponibili per un tempo limitato, e saranno in questi casi presentate insieme ad esse. 

 

Se sei un dipendente di Klarna o hai fatto domanda per lavorare con noi, oppure sei impiegato presso un negozio con cui cooperiamo, il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Klarna è soggetta ad altre informative privacy e ti verranno fornite le informazioni rilevanti a seconda del rapporto che ti lega a Klarna. Contattaci usando le informazioni contenute nella seguente Sezione 13 se desideri una copia della pertinente informativa privacy che ti riguarda.

 

2. Quali dati utilizziamo?

2.1 I dati personali da te forniti

L’utente può fornirci informazioni che lo riguardano quando utilizza un Servizio Klarna, come quando sceglie un metodo di pagamento tra quelli proposti da Klarna, quando ci contatta ovvero utilizza la App di Klarna. Pertanto, si invita l’utente a ricordare che ai fini della corretta fornitura dei Servizi è necessario fornire i propri dati personali.

 

In funzione dei Servizi scelti, potranno essere trattati i seguenti dati personali: 

  • Dati identificativi e recapiti – nome, data di nascita, codice fiscale, titolo di studio, indirizzo di fatturazione e di spedizione, indirizzo di posta elettronica, numero di cellulare, nazionalità, stipendio, registrazioni audio, foto e registrazioni video di te e della tua carta d'identità etc.

  • Dati di pagamento – dati riguardanti carte di credito o di debito (numero della carta, data di scadenza e codice CVV), numero di conto corrente etc.

  • Categorie particolari di dati – l’utente può, a sua completa discrezione, fornirci informazioni che lo riguardano costituenti "categorie particolari" di dati personati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), di cui fanno parte, per esempio, i dati riguardanti le convinzioni religiose, le opinioni politiche o le convinzioni filosofiche, l'appartenenza sindacale, dati relativi alla salute, dati biometrici o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. Non sarà mai chiesto all’utente di comunicare questa tipologia di dati personali per poter accedere ai nostri Servizi. Detta categoria di dati personali potrà esserci fornita solo su base strettamente volontaria e con l’esplicito consenso dell’utente. Si rinvia al paragrafo 5 per informazioni circa le modalità di revoca del consenso.

 

L’utente può modificare in qualsiasi momento le informazioni del proprio profilo come pure i recapiti e le altre impostazioni modificabili, utilizzando l’App di Klarna o contattandoci.

 

2.2. Dati personali dell'utente raccolti da Klarna 

A seconda del Servizio che l'utente sceglie di utilizzare, Klarna può raccogliere le seguenti informazioni che lo riguardano, sia direttamente sia attraverso terze parti (quali ad esempio le agenzie di valutazione del merito di credito o di prevenzione delle frodi, agenzie e database di pubblica consultazione):

  • Dati identificativi e recapiti – nome, data di nascita, codice fiscale, titolo di studio, occupazione, sesso, indirizzo di fatturazione e di spedizione, indirizzo di posta elettronica, numero di cellulare, nazionalità, etc.

  • Informazioni su beni e/o servizi – dati riguardanti i beni o i servizi acquistati o ordinati dall'utente, inclusi, ad esempio, le tipologie di beni o i numeri identificativi della spedizione.

  • Informazioni finanziarie – informazioni finanziarie raccolte da terzi riguardanti il reddito, eventuali prestiti, segnalazioni di pagamento negative, un precedente pagamento o accettazione di credito.

  • Informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna – il modo in cui l’utente utilizza i Servizi, compresi i dati riguardanti i debiti in essere e lo storico dei debiti nonché la storia dei rimborsi di Klarna; i dati tecnici quali i tempi di risposta alle pagine, gli errori di download, le preferenze personali; l’interazione del cliente con il servizio di assistenza clienti di Klarna etc.

  • Conversazioni telefoniche registrate – registriamo le conversazioni telefoniche effettuate dall’utente al servizio clienti.

  • Informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi – i rapporti dell’utente con il negozio dove effettua gli acquisti, quali le informazioni riguardanti l’avvenuta ricezione della merce e il tipo di negozio.

  • Informazioni sul device – quali l'indirizzo IP, le impostazioni della lingua, del browser, del fuso orario, il sistema operativo e la piattaforma e la risoluzione dello schermo. Si rinvia al successivo paragrafo 11 per maggiori informazioni riguardanti le modalità con cui raccogliamo i dati dal device dell’utente o le memorizziamo sul medesimo.

  • Informazioni provenienti da liste esterne relative a sanzioni e a persone politicamente esposte (PPE) – possiamo analizzare i dati dell’utente confrontandoli con quelli nelle liste di persone soggette a sanzioni e alle cosiddette “Persone Politicamente Esposte” (PPE). Questi elenchi contengono dati quali nome, data di nascita, luogo di nascita, occupazione o posizione e motivo di inclusione in dette liste. 

  • Informazioni specifiche sui Servizi: per fornire all’utente alcuni dei nostri Servizi, potremmo raccogliere e trattare dati personali aggiuntivi non coperti dalle categorie di cui sopra. Si prega di far riferimento alla Sezione 4 per i dati personali aggiuntivi trattati per il relativo Servizio. 

 

3. Tipologia, finalità e legittimità del trattamento dei dati personali

A seconda dei Servizi utilizzati, Klarna può trattare i dati personali per le finalità di seguito elencate, sulla base giuridica indicata per ciascuna finalità. Si rinvia alla successiva Sezione 4 per maggiori informazioni sulle modalità con cui trattiamo i dati dell’utente nei nostri Servizi.

 

Trattamento finalizzato alla fornitura dei Servizi

 

Finalità del trattamento

Dati personali

Base giuridica del trattamento

Gestire il rapporto con l’utente/cliente in svariate modalità, ad esempio in relazione alla gestione dei pagamenti dell’utente o per adempiere alle nostre obbligazioni derivanti dai contratti di credito stipulati con l’utente.

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni specifiche sui Servizi.

Adempiere alle obbligazioni contrattuali.

Creare e inviare informazioni in formato elettronico all’utente (non aventi natura commerciale).

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni specifiche sui Servizi.

Adempiere alle obbligazioni contrattuali.

Valutare il migliore canale per contattare l’utente e informarlo dei debiti in essere.

Dati identificativi e recapiti, informazioni finanziarie (se disponibili) ed informazioni riguardanti l’interazione tra l’utente e Klarna.

Klarna ha un legittimo interesse a poter mettersi in contatto con l’utente nella modalità più efficiente.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Valutare in quale ordine i diversi metodi di pagamento dovrebbero essere presentati all’utente al checkout di un negozio. Tale trattamento e relativa presentazione, tuttavia, non inficiano i metodi di pagamento a sua disposizione.

 

L’utente può obiettare a ciò in qualsiasi momento contattando Klarna utilizzando gli estremi forniti qui di seguito.

 

Questo trattamento costituisce una profilazione. Si prega di leggere la Sezione 6 per maggiori informazioni sulla profilazione.

Dati identificativi e recapiti, informazioni su beni e servizi, informazioni sull’interazione fra l’utente e Klarna, e informazioni sull’interazione fra l’utente e i negozi.

Se l’utente ha accettato i Termini dei Servizi di Klarna indicati nella Sezione 4.4, la base giuridica applicabile è quella dell’adempimento delle obbligazioni contrattuali.

 

Tuttavia, se l’utente non ha accettato quei termini, Klarna basa tale trattamento su un legittimo interesse, poiché Klarna (e l’utente in quanto cliente) hanno un legittimo interesse ad avere il metodo di pagamento preferito in posizione preminente al checkout.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Svolgere indagini conoscitive presso gli utenti/clienti riguardanti il loro grado di soddisfazione circa i nostri Servizi (per esempio, dopo aver usufruito del servizio clienti di Klarna) via email, sms, telefono o altro.

 

È sempre possibile opporsi a questo trattamento dei dati. L’utente verrà inoltre informato del suo diritto di opposizione (opt-out) da tali comunicazioni ogni qualvolta il suo indirizzo email o il numero di telefono venga utilizzato per questa finalità.

Dati identificativi e e recapiti, informazioni su beni/servizi ed informazioni riguardanti l’interazione tra l’utente/cliente e Klarna e tra l’utente/cliente e i negozi.

Klarna ha un legittimo interesse nello svolgimento di indagini sul grado di soddisfazione del cliente.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

 

Effettuare valutazioni relative al credito e alla frode ai fini della determinazione dei metodi di pagamento da poter offrire all’utente sulla base dei dati interni di Klarna.

Dati identificativi e recapiti, informazioni su beni/servizi ed informazioni finanziarie (se già internamente disponibili), informazioni riguardanti l’interazione tra il cliente e Klarna e tra il cliente e il negozio, nonché dati sui dispositivi. 

Klarna ha un legittimo interesse nello svolgimento delle attività di valutazione del merito di credito e delle frodi per stabilire quale metodo di pagamento offrire all’utente.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Effettuare le valutazioni del merito creditizio prima di concedere il  credito (Si rinvia alla Sezione 4.1 per le informazioni sui nostri Servizi di credito e alla Sezione 7 per quelle riguardanti le nostre modalità di cooperazione con le agenzie di assegnazione del merito creditizio).

Dati identificativi e recapiti, informazioni finanziarie e informazioni riguardanti l’interazione tra il cliente e Klarna.

Adempiere agli obblighi di legge qualora l’erogazione del credito sia regolata da disposizioni di legge. In assenza di obblighi di legge da rispettare, il trattamento avviene ai fini dell’adempimento degli obblighi contrattuali.

Prevenire attacchi informatici (ad esempio del tipo DDoS) diretti ai Servizi di Klarna nell’ambito del nostro impegno volto a garantire la continuità e la sicurezza dei nostri Servizi.

Dati identificativi e recapiti, informazioni riguardanti l’interazione tra il cliente e Klarna e tra il cliente e i negozi, nonché dati relativi ai device utilizzati.

Perseguire il legittimo interesse di Klarna nel garantire la sicurezza dei suoi Servizi.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Capacità di gestire la vulnerabilità del cliente (se, a causa di circostanze personali, si trova in una posizione vulnerabile).

Dati identificativi e recapiti, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, categorie particolari di dati personali.

Sulla base del consenso del cliente.

Migliorare i nostri Servizi, per la formazione dei nostri operatori e garantire la qualità dei servizi nonché documentare quanto concordato e deciso tra l’utente e il servizio clienti di Klarna.

Registrazione delle conversazioni telefoniche.

Klarna ha un legittimo interesse nel miglioramento dei suoi Servizi, e nel fornire training e garanzie di qualità.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Comunicare i dati dell’utente a negozi, fornitori e altri soggetti. (Si rinvia alla Sezione 7 per maggiori le informazioni riguardanti le nostre modalità e finalità di condivisione dei dati degli utenti).

Tutte le categorie di dati personali di cui al paragrafo 2.

In funzione dei destinatari, si rinvia alla Sezione 7. Per esempio, Klarna, ai fini della fornitura dei Servizi, ha il legittimo interesse ad avvalersi di fornitori e potrebbe essere soggetta all’obbligo di legge di comunicare i dati con le autorità. La comunicazione dei dati ai fornitori di servizi di pagamento è richiesta ai fini dell’esecuzione del contratto di pagamento stipulato con l’utente.

Effettuare l’analisi dei rischi, prevenire le frodi e gestire i rischi (per esempio accertando l’identità dell’utente ed eseguendo controlli con agenzie preposte alla prevenzione delle frodi e similari).

 

Si rinvia al paragrafo 7 per una descrizione più specifica delle società di prevenzione delle frodi con cui cooperiamo. 

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, categorie particolari di dati personali, informazioni sul device.

Klarna e altre parti (in particolare, i suoi clienti) hanno un legittimo interesse nello svolgimento di attività di risk management del business, ad esempio affrontando i rischi di frode.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

 

Klarna ha altresì obblighi legali di stabilire l’identità dei sui clienti.

 

Le categorie particolari di dati vengono trattate sulla base del tuo consenso esplicito.

Svolgere attività connesse al  recupero crediti (ad es. riscossione e cessione dei crediti).

Dati identificativi e recapiti, informazioni su beni/servizi, informazioni finanziarie e informazioni riguardanti l’interazione tra il cliente e Klarna e tra il cliente e i negozi.

Klarna ha un interesse legittimo nello svolgimento delle attività di riscossione e cessione del credito.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Miglioramento del prodotto e ricerca

Rendere anonimi i dati personali dell’utente ai fini dell’analisi del comportamento dei clienti per lo sviluppo dei prodotti.

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni specifiche sui Servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nel rendere anonimi i vostri dati personali per lo sviluppo dei prodotti ai fini di analisi del comportamento dei clienti.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Eseguire l’analisi dei dati per migliorare e testare i prodotti (per esempio, per migliorare i modelli volti a prevenire i rischi e le frodi).

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni provenienti da liste esterne relative a sanzioni e a persone politicamente esposte (PPE), informazioni specifiche sui Servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nell’analizzare i dati per lo sviluppo e il test del prodotto.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Permettere le analisi interne e lo sviluppo di modelli statistici.

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni specifiche sui Servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nel permettere le analisi interne per lo sviluppo di modelli statistici.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Permettere la ricerca esterna, per esempio condotta da università o altri enti.

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni specifiche sui Servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nel permettere la ricerca esterna e contribuire all’interesse generale della società al sostegno della ricerca.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

 

Conformità e mitigazione dell’esposizione di Klarna ad azioni legali

 

Adempiere alla normativa applicabile, quali la normativa in materia di antiriciclaggio e contabile e relativa al rispetto dei requisiti di adeguatezza patrimoniale.

Dati identificativi e recapiti, dati di pagamento, informazioni su beni e/o servizi, informazioni finanziarie, informazioni riguardanti l'interazione tra l'utente e Klarna, informazioni riguardanti l'interazione tra l’utente e i negozi, informazioni sul device, informazioni provenienti da liste esterne relative a sanzioni e a persone politicamente esposte (PPE), informazioni specifiche sui Servizi.

Adempimento degli obblighi di legge.

Analisi delle liste relative a sanzioni e alle persone politicamente esposte (PPE).

Dati identificativi e recapiti, informazioni contenute nelle liste relative a sanzioni e alle persone politicamente esposte (PPE).

Adempimento degli obblighi di legge.

Tutelare Klarna da azioni legali e applicare i suoi diritti derivanti dalla legge.

Tutte le categorie di dati personali di cui al paragrafo 2.

Klarna ha un legittimo interesse nel tutelarsi da azioni legali, e nell’applicazione dei suoi diritti derivanti dalla legge.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

 

Offerte commerciali

 

Fornire ai clienti proposte e offerte commerciali riguardanti i nostri servizi.

 

È sempre possibile per l’utente avvalersi dell’opt-out contattandoci: si veda il paragrafo 13.

Dati identificativi e recapiti, informazioni riguardanti l’interazione tra il cliente e Klarna e tra il cliente e i negozi, informazioni specifiche sui Servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nel fornire ai clienti attività di marketing e offerte commerciali.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Selezionare le offerte commerciali da fornire all’utente. Questo trattamento dei dati cessa quando l’utente rinuncia a ricevere offerte commerciali.

Dati identificativi e recapiti, informazioni su beni/servizi, informazioni riguardanti l’interazione tra il cliente e Klarna e tra il cliente e il negozio, informazioni sul device, informazioni specifiche sui Servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nel selezionare le offerte commerciali da fornire all’utente.

 

Si assicura che il trattamento svolto a questi fini è necessario per conseguire il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

Fornire link sponsorizzati a prodotti e servizi dei negozi. Informazioni su prodotti/servizi, informazioni sull'interazione tra l’utente e Klarna, informazioni sull'interazione tra il cliente e i negozi, informazioni sul device e informazioni specifiche sui servizi.

Klarna ha un legittimo interesse nel fornire link sponsorizzati per promuovere i nostri negozi nell'App Klarna e sul nostro sito web.

 

Garantiamo che il trattamento effettuato a questo scopo è necessario per soddisfare il nostro legittimo interesse, e che il nostro interesse supera quello dell’utente a che i propri dati non siano trattati.

 

4. Trattamento di dati personali specifici per determinati Servizi

In questo paragrafo sono indicate le operazioni di trattamento dei dati personali dell’utente effettuate specificamente per taluni Servizi. Si rinvia ai termini e alle condizioni del relativo Servizio per ulteriori informazioni riguardanti i nostri Servizi e le loro caratteristiche.

 

4.1 I Servizi di credito di Klarna

I seguenti Servizi hanno ad oggetto l’erogazione del credito in favore dell’utente: Pagamento differito (fattura), Pagamento immediato (in caso di addebito diretto), Finanziamento, la Carta Klarna e la carta usa-e-getta (entrambe disponibili nell’App di Klarna). Ai fini della fornitura di detti Servizi effettuiamo una valutazione del merito creditizio dell’utente, basata sui dati identificativi e sui recapiti forniti dall’utente stesso, informazioni riguardanti l’interazione tra l’utente/cliente e Klarna e informazioni finanziarie. Le informazioni finanziarie includono quelle ottenute esternamente da agenzie di rating del merito creditizio, come il reddito e le segnalazioni di pagamento. Si rinvia al paragrafo 7 per ulteriori informazioni sul nostro trattamento del merito di credito.

 

La Carta Klarna e la carta usa-e-getta

Quando l’utente fa richiesta della carta Klarna e della carta usa-e-getta (disponibili nell’App di Klarna), Klarna conduce una valutazione del merito creditizio dell’utente/cliente nello stesso modo in cui opera con riferimento ad altri Servizi di credito. Se il cliente possiede la Carta Klarna la valutazione del merito creditizio del cliente è costantemente aggiornata, e si basa sull’interazione del cliente con Klarna.

 

Condividiamo i dati riguardanti l’utente e i suoi acquisti quando l’utente utilizza la Carta Klarna con VISA e con i membri del circuito VISA, per quanto necessario per effettuare le operazioni con la carta, prevenire frodi e seguire le regole applicabili. Se l’utente rinnova la carta Klarna o ne riceve una nuova, trasferiamo questa informazione a VISA affinché VISA informi terze parti presso le quali l’utente ha memorizzato i dati della sua carta (per esempio in caso di operazioni ricorrenti).

 

Nel caso in cui l’utente aggiunga la Carta Klarna al portafoglio elettronico, inoltre, potremmo aver bisogno di condividere i dati dell’utente con il provider dei servizi di portafoglio elettronico secondo quanto descritto dall’informativa privacy di detto provider.

 

4.2 L’utente clicca su una delle nostre promozioni o annunci di eventi pubblicati da terzi su social media

Se l’utente clicca su una delle nostre promozioni o annunci di eventi pubblicati da terzi su social media, potremmo ricevere i dati di contatto riguardanti l’utente forniti in relazione al suo profilo utilizzato in tale social media (quale nome, indirizzo e-mail e numero di telefono e ogni altra informazione commerciale rilevante quale il nome della società, l’indirizzo e il settore di attività).

 

4.3 I conti di Klarna (conti di risparmio e di pagamento)

Se l'utente detiene un conto presso Klarna, Klarna elaborerà anche i dati relativi alle transazioni e ai fondi dell'utente. Se l'utente effettua transazioni o pagamenti su altri conti, Klarna trasmetterà il nome e il numero di conto dell'utente al destinatario e all'istituto finanziario del destinatario.

 

Inoltre, se l'utente ha effettuato pagamenti su un conto Klarna, Klarna elaborerà i dati ricevuti dalla banca che l'utente ha utilizzato per la transazione tra cui il nome e il numero di conto dell'utente.

 

4.4 L’esperienza dell'utente offerta da Klarna secondo i Termini dei Servizi

Per poter offrire all’utente un’agevole esperienza di acquisto, prima e dopo di esso, Klarna offre i servizi descritti in seguito, i quali sono altresì descritti in maggior dettaglio dai Termini dei Servizi di Klarna. L’utilizzo di questi Servizi prevede il trattamento dei dati personali dell’utente come di seguito indicato: 

 

Storico delle operazioni

Salviamo le informazioni relative al beni e servizi acquistati dall’utente attraverso i nostri Servizi, o quelle cui in altro modo ci è stato permesso di accedere, per poterle mostrare all’utente.

 

Riempimento automatico delle informazioni 

Il riempimento automatico delle informazioni di contatto degli utenti può essere effettuata in due modi: attraverso l’interazione dell’utente e/o tramite i cookie.

 

Riempimento automatico attraverso le interazioni dell’utente

Quando l’utente utilizza i Servizi, potremmo chiedere i dati identificativi e recapiti dell’utente, quali nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, data di nascita e/o numero della carta d’identità. Conserveremo queste informazioni nei nostri sistemi e, al suo ritorno, l’utente dovrà solo fornire alcuni recapiti quali numero di telefono, e-mail, codice di avviamento postale o documento di identità (in base al Paese) al fine di consentirci di riempire in automatico i campi rimanenti con gli ulteriori dati.

 

Riempimento automatico tramite cookie

Un ulteriore metodo di riempimento automatico dei dati avviene attraverso l’installazione di un cookie di Klarna sul device dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare) che permette all’utente di decidere di salvare i propri dati quali nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, data di nascita, numero della carta di identità e dati della carta sulla piattaforma di Klarna. In tal caso utilizzeremo i cookie per importare i dati già memorizzati da Klarna quando l’utente utilizza i nostri servizi con il medesimo device. In seguito, compileremo in automatico i dati quando l’utente interagisce con Klarna. 

 

Disattivazione della funzione di riempimento automatico

Se l’utente non desidera utilizzare la funzione di riempimento automatico, può contattarci in modo da disattivare tale impostazione. L’utente può altresì modificare le proprie impostazioni direttamente attraverso l’App di Klarna o nel processo di acquisto presso un negozio. L’utente infine può eliminare i cookie dal proprio dispositivo eliminando in tal modo anche i nostri.

 

Metodi di pagamento preferiti preselezionati

Klarna può stabilire il metodo di pagamento preferito dall’utente per gli acquisti, e preselezionarlo per lui. Questa procedura, tuttavia, non influenza i metodi di pagamento disponibili per l’utente. A tal fine Klarna elabora i dati delle interazioni tra l’utente e Klarna, quali ad esempio i dati riguardanti i metodi di pagamento scelti in passato, l’acquisto, gli importi e il negozio. Tale trattamento dei dati costituisce un’attività di profilazione. Si rinvia al paragrafo 6 per ulteriori informazioni sulla profilazione. 

 

Offerte e vantaggi

Al fine di offrire agli utenti offerte e vantaggi quali sconti, eventi speciali, prevendite di prodotti, promozioni, offerte commerciali, campionature, omaggi, etc., prendiamo in considerazione le informazioni relative alle interazioni tra l’utente e Klarna (quali il numero di acquisti in un determinato periodo di tempo) e i dati per contattare e identificare l’utente. Si trattano di attività che possono comportare un’attività di profilazione. Si rinvia al paragrafo 6 per ulteriori informazioni sulla profilazione.

Questi dati costituiranno la base per le analisi di marketing e della clientela di Klarna, per lo sviluppo dell’attività e dei processi aziendali, nonché per fini statistici.

Nell'ambito del programma di offerte e vantaggi, Klarna, i suoi fornitori e subfornitori (per conto di Klarna) potranno utilizzare questi dati per la comunicazione di offerte e vantaggi all'utente attraverso posta ordinaria, SMS, e-mail, social media e altri canali digitali. Klarna e i rispettivi fornitori e subfornitori non utilizzeranno alcun canale di marketing diretto per questo scopo (ad esempio e-mail o messaggi di testo) qualora l’utente abbia espresso l’opt-out a ricevere azioni di marketing diretto (ovvero qualora l’utente non abbia espresso l’opt-in se lo stesso è previsto dalla normativa nazionale).

Per esprimere l’opt-out a ricevere offerte e vantaggi l’utente può effettuare la cancellazione attraverso il link indicato all’interno delle e-mail inviate da Klarna o contattando Klarna (si veda il paragrafo 13).

 

La App di Klarna

Se l’utente utilizza l'App di Klarna, saranno trattati alcuni dati personali aggiuntivi (ad esempio, le informazioni caricate dall’utente sulla base del suo consenso) al fine di garantire la fornitura dei Servizi che decide di utilizzare all’interno dell’App, come indicato di seguito. Inoltre, quando l’utente sceglie di riscattare i premi o di partecipare a specifiche offerte, il fornitore di tali offerte può dedurre l'utilizzo dei servizi di Klarna da parte dall'utente. La personalizzazione dei contenuti costituisce una profilazione dei dati dell’utente, parte integrante dell’App di Klarna di assistenza agli acquisti online; per maggiori informazioni consultare la Sezione 6.

  • Articoli e annunci personalizzati: l’utente potrà vedere articoli e annunci personalizzati in base agli acquisti effettuati precedentemente, ai recapiti e ai dati identificativi, ai dati su beni o servizi, ai dati relativi all'interazione tra l'utente e Klarna, ai dati relativi all'interazione tra l'utente e i negozi, ai dati riguardanti il dispositivo e ai dati specifici relativi al servizio.

  • Link sponsorizzati: se l’utente clicca su un link sponsorizzato che promuove un negozio, un prodotto o un servizio, l’utente sarà reindirizzato al sito web del negozio attraverso una terza parte, una cosiddetta "rete di affiliazione" (per ulteriori spiegazioni si veda il paragrafo 7.14). La rete di affiliazione potrebbe collocare sul dispositivo dell’utente una tecnologia di tracciamento contenente i dati relativi dell’avvenuto click dell’utente del link sponsorizzato nell'App Klarna e che viene poi utilizzata per tracciare la visita dell’utente ad un negozio al fine di calcolare una potenziale commissione a Klarna.
  • Panoramica personalizzata di Klarna: è possibile visualizzare la panoramica per la consultazione dello stato degli acquisti effettuati con Klarna e il relativo storico, accedere agli eventuali rimborsi e pagare o estendere i termini di pagamento.

  • Collezioni di shopping personalizzate: se l’utente ha condiviso con Klarna informazioni, argomenti, prodotti e servizi che gli interessano in generale, Klarna utilizzerà queste informazioni per fornirgli collezioni di shopping personalizzate, dove potrà trovare prodotti e servizi su misura personalizzati in base ai suoi interessi.
  • Spedizione e tracciamento pacchi: l’utente può in alcuni casi, tracciare il percorso delle spedizioni.

  • Possibilità di “seguire” i negozi: se l’utente decide di “seguire” un negozio, riceve informazioni sulle offerte collegate a quel negozio. Klarna valuterà automaticamente se quegli acquisti garantiscano accesso a sconti o altre offerte nell’ambito dell’offerta in corso.

  • Servizi di credito: potremmo offrire un credito agli utenti sulla base di precedenti acquisti.

  • Shopping con la carta usa-e-getta: lo shopping attraverso l’App di Klarna è uno dei modi per utilizzare i metodi di pagamento di Klarna in quasi tutti i negozi attraverso una carta usa-e-getta. Quando l’utente utilizza la carta usa-e-getta, Klarna raccoglie informazioni riguardanti gli acquisti e li mostra all’utente sull’App.
  • Assistenza clienti: quando viene contattato il servizio di assistenza attraverso o in connessione all’App di Klarna, noi avremo accesso alle informazioni fornite dall’utente.

  • Email Connect: se l’utente ha connesso il suo account di posta elettronica al servizio Klarna Email Connect, Klarna accederà regolarmente al suo account email per estrarvi altre informazioni relative ai beni e servizi e all’interazione tra l’utente e i negozi, al fine di caricare tali informazioni sull’App di Klarna. L’utente può disattivare il servizio in qualsiasi momento, rimuovendo l’accesso di Klarna.

  • Trova il negozio: l’utente può decidere di condividere con Klarna la sua posizione, nel qual caso le consentirà l’utilizzo di tale informazione per mostrare i negozi nelle vicinanze. L’utente potrà revocare il proprio consenso disattivando la condivisione sul proprio dispositivo. Klarna non conserverà la localizzazione dell’utente dopo avergli mostrato i negozi.

  • Il browser web in-app: l'App Klarna contiene un browser web in cui è possibile accedere ai siti web dei negozi e ai negozi online per poi fare acquisti con i metodi di pagamento Klarna anche con i negozi che non utilizzano ancora i nostri metodi di pagamento. Klarna raccoglie informazioni sull’utilizzo del browser da parte dell’utente al fine di fornire offerte rilevanti. Inoltre, i siti web visitati dall’utente possono impostare i propri cookie e altre tecnologie di tracciamento sul suo dispositivo.

  • Ricerca visiva: l’utente può scegliere di caricare le foto dei prodotti,  sia scattando una foto al prodotto sia scegliendo una foto dalla libreria del proprio telefono, e Klarna cercherà di trovare prodotti simili a quelli caricati da mostrare all’utente.

  • Lista desideri: l’utente può scegliere di aggiungere prodotti e servizi nell'App Klarna alla sua Lista desideri, per poterli trovare in un secondo momento, o tener traccia dei loro prezzi. Egli può anche condividere la sua Lista desideri con altre persone, come amici e familiari, che potranno così vedere la foto e lo username del suo profilo. In alcuni casi, se ha effettuato l'accesso al sito web di un negozio, il link ad un prodotto o servizio che ha scelto di aggiungere alla sua Lista desideri può includere informazioni personali come l’indirizzo e-mail.

  • I conti bancari connessi (il Servizio di Finanza Personale): L’utilizzo di questo servizio permetterà all’utente di ottenere una panoramica sulle proprie finanze, incluse non solo le sue transazioni con Klarna, ma anche con i conti bancari connessi. Quando sceglie di utilizzare questo Servizio, Klarna tratterà le informazioni riguardanti il conto esterno e altri conti (come i conti delle carte) che l’utente sceglie di connettere, e raccoglierà dati personali come numero di conto, banca, storico delle transazioni contabilizzare, fondi e beni disponibili. Sulla base di questi dati, Klarna visualizzerà e fornirà all’utente gli strumenti per controllare le sue finanze attraverso offerte disegnate sulla sua specifica situazione (sulla base della profilazione, come spiegata nel paragrafo 6). Ciò è realizzato confrontando le spese con quelle di altri utenti del Servizio. In base a tale paragone, Klarna, insieme ai suoi partner, può offrire modalità di riduzione al minimo dei costi fissi e non.

  • Immagine del profilo: l’utente può scegliere di caricare una foto del profilo nella App di Klarna, nel qual caso gli fornisce il suo consenso a che l’immagine venga mostrata in varie interfacce di Klarna (come nel checkout di Klarna in un negozio, o nella App di Klarna). Le interfacce di Klarna possono altresì essere installate nelle app dei negozi. La foto potrebbe altresì essere mostrata ad altri se l’utente condivide il suo dispositivo con altri (con l’utilizzo del riempimento automatico attraverso i cookie), oppure se sceglie di condividere il contenuto della sua App di Klarna con altri. L’utente può revocare il suo consenso in ogni momento in osservanza del paragrafo 5, e Klarna provvederà dunque a cancellare l’immagine.

 

5. Revoca del consenso 

Nei casi in cui Klarna tratta i dati personali dell’utente in base al consenso, anche esplicito (per esempio se viene presentata una procura che permetta ad un altro soggetto di accedere ai suoi dati, o nel caso di dichiarazione di vulnerabilità del cliente o in caso di caricamento di dati particolari nei nostri Servizi), l’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso contattandoci oppure cancellando i propri dati caricati nell’App di Klarna. La revoca del consenso non arrecherà pregiudizio all’utente in quanto detti dati non sono richiesti ai fini dell’erogazione dei Servizi.

 

6. Profilazione e processo decisionale automatizzato

La "profilazione" consiste nell’elaborazione automatizzata dei dati personali volta ad esaminare determinate caratteristiche personali dell'utente, come ad esempio aspetti della sua situazione finanziaria o le sue preferenze, come le preferenze di acquisto. Utilizziamo la profilazione dei dati personali degli utenti di cui disponiamo al fine di assumere decisioni individuali o automatizzate riguardanti l’utente per le finalità indicate di seguito.

 

Decisioni prive di effetto legale o di analoga rilevanza

Klarna assume le seguenti decisioni prive di effetti legali o di analoga rilevanza per l’utente:

  • prevedere i contenuti commerciali potenzialmente di interesse. L’utente può sempre opporsi a questo tipo di proposta commerciale e cancellare l’iscrizione al marketing o la profilazione contattandoci. Si rinvia al paragrafo 3 per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali a fini di marketing;

  • decidere quali premi fedeltà meglio si adattano all’utente. Si rinvia al paragrafo 4.4 "Offerte e vantaggi" per ulteriori informazioni;

  • decidere il modo più idoneo di informare l’utente in merito alla sua posizione debitoria in essere. Si rinvia al paragrafo 3 per ulteriori informazioni;

  • selezionare i contenuti da far visualizzare agli utenti nell'App di Klarna. Si rinvia al paragrafo 4.4 "La App di Klarna" per ulteriori informazioni;

  • selezionare l’ordine in cui i diversi metodi di pagamento dovrebbero essere presentati all’utente al checkout in negozio.

Inoltre, alcuni dei nostri Servizi (come la connessione di conti bancari e altri conti simili con l’App di Klarna), usano la profilazione al fine poter fornire il Servizio applicabile all’utente, quali ad esempio comunicare all’utente informazioni finanziarie rilevanti o una gamma di offerte, in conformità con i termini del Servizio.

 

Decisioni aventi effetto legale o di analoga rilevanza

Il processo decisionale automatizzato avente effetto legale o decisioni automatizzate con analoga rilevanza significa che alcune decisioni nei nostri Servizi si basano esclusivamente su mezzi automatici, senza alcuna interazione da parte dei nostri dipendenti e comportano un impatto significativo sull’utente in quanto consumatore. Attraverso decisioni automatizzate, si aumentano l'obiettività e la trasparenza nelle decisioni nell'offerta di quei Servizi.

Facciamo ricorso a questo tipo di processo decisionale automatizzato quando:

  • decidiamo di approvare la richiesta dell’utente di utilizzare un Servizio di credito;

  • decidiamo di non approvare la richiesta dell’utente di utilizzare un Servizio di credito;

  • decidiamo se l’utente sta ponendo in essere dei comportamenti aventi un rischio di frode o di riciclaggio di denaro, qualora le nostre operazioni di trattamento rivelino che il comportamento dell’utente sia riconducibile ad attività di riciclaggio o a comportamenti fraudolenti, o che il comportamento dell’utente sia incoerente rispetto ai precedenti utilizzi del Servizio o in caso di sospetta e deliberata falsa dichiarazione circa la propria identità. Se del caso, Klarna controlla inoltre se un determinato cliente è presente o meno in una cosiddetta lista antiriciclaggio.

 

Si rinvia al paragrafo 3 per ulteriori informazioni sulla tipologia dei dati trattati per queste finalità.

 

L’utente ha sempre di diritto di contestare una decisione automatizzata che abbia effetti legali o di analoga rilevanza  (insieme con la connessa profilazione) contattandoci attraverso l’indirizzo e-mail di cui al paragrafo 13. Un dipendente Klarna si occuperà in poi del caso.

 

7. Divulgazione delle informazioni dell'utente

Possiamo avere la necessità di condividere i dati personali degli utenti con le categorie di destinatari di seguito elencate per le finalità in seguito elencate. I destinatari e le finalità per cui i dati vengono comunicati dipendono dai Servizi utilizzati dagli utenti. Quando condividiamo i tuoi dati personali, adottiamo ogni ragionevole misura contrattuale, legale, tecnica e organizzativa per assicurarci che i dati personali dell’utente siano trattati con un livello adeguato di protezione e in osservanza della normativa applicabile. 

 

7.1 Fornitori e subfornitori 

Klarna può condividere i dati personali dell'utente con i fornitori e subfornitori di cui si avvale per la fornitura dei Servizi. Fornitori e subfornitori sono società autorizzate a trattare i dati ricevuti da Klarna o per conto di Klarna. A titolo esemplificativo, rientrano in questa categoria i fornitori di software e dei servizi di conservazione dei dati, i fornitori dei servizi di elaborazione dei pagamenti e i consulenti aziendali.

 

7.2 Negozi 

Klarna condivide i dati personali con i negozi visitati dall’utente o presso il quale l'utente effettua gli acquisti (che potrebbero includere le società del gruppo del negozio, se l’utente ne è stato informato dal negozio). Ciò avviene per consentire al negozio di eseguire e gestire l'acquisto e amministrare il rapporto con il negozio o il relativo gruppo, ad esempio verificando l’identità del cliente, l’invio della merce, la gestione dei quesiti e delle controversie, l’invio di offerte rilevanti e la prevenzione delle frodi. I dati personali condivisi con un negozio saranno soggetti alle informative privacy.

 

7.3 Fornitori di servizi di pagamento ("FSP") e istituti finanziari   

I FSP forniscono ai negozi e a Klarna servizi per l'accettazione e la gestione dei pagamenti elettronici attraverso una varietà di metodi di pagamento, comprendenti carte di credito, e pagamenti mediante addebito bancario diretto, bonifici bancari etc. Alcuni negozi utilizzano FSP con i quali condividono i dati dell’utente per l’elaborazione dei pagamenti. La condivisione è effettuata in osservanza delle informative privacy dei negozi. I negozi possono altresì, per l’elaborazione e l’amministrazione dei pagamenti, richiederci di condividere le informazioni degli utenti con i FSP. Alcuni FSP raccolgono e utilizzano i dati dell’utente autonomamente, in conformità con le rispettive informative privacy. Ciò si verifica per esempio se si usa un portafoglio elettronico.

Inoltre, al fine di eseguire le transazioni, Klarna può condividere i dati dell'utente con altri istituti finanziari quando l'utente effettua transazioni con il proprio conto.

 

7.4 Agenzie di assegnazione del merito creditizio 

Se si richiede di utilizzare un Servizio di credito (si rinvia al paragrafo 4.1 per la specifica dei Servizi di credito pertinenti), i dati personali dell’utente possono essere condivisi con agenzie di assegnazione del merito creditizio ("ARC"). valutare il suo punteggio di credito in relazione alla richiesta di credito, per confermare l'identità e i recapiti dell'utente e per proteggere da frodi l’utente e gli altri clienti. Tale condivisione costituisce un controllo del credito.

In Italia, Klarna invia alle Agenzie di merito creditizio il tuo indirizzo, data di nascita e codice fiscale al fine di ricevere una verifica sul tuo profilo.

Le nostre verifiche incidono sulla valutazione delle Agenzie di merito creditizio relativa al tuo profilo di credito. Inoltre, Klarna condivide con le Agenzie di merito creditizio le informazioni sui tuoi rimborsi (inclusi i rimborsi tardivi e i mancati pagamenti non contestati), e tali dati potranno essere inclusi nei registri dei debitori inadempienti (credit default files), che potranno parimenti influenzare la valutazione effettuata dalle Agenzie di merito creditizio, ed essere consultati da terzi. Le Agenzie di merito creditizio elaborano i tuoi dati in conformità con le proprie informative privacy; di seguito puoi trovare un elenco delle Agenzie di merito creditizio con cui cooperiamo.

Si richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che Klarna custodisce solo la valutazione del merito creditizio ricevuta da una ARC nel formato script dei dati. Si consiglia pertanto di richiedere direttamente alla ARC una copia della valutazione se si desidera prenderne visione in modo leggibile.

 

7.5 Agenzie per la prevenzione delle frodi e per la verifica dell'identità 

I dati personali dell’utente possono essere condivisi con le agenzie di prevenzione delle frodi e per la verifica dell’identità ai fini della verifica dell’identità dell’utente, dell'accuratezza dei dati forniti e della prevenzione di attività criminali. Le agenzie con cui cooperiamo in Italia sono elencate qui. Si richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che queste società trattano i dati in conformità con le proprie informative privacy.

 

7.6 Società del Gruppo Klarna

I dati degli utenti possono essere condivisi con altre società del gruppo Klarna, sulla base del legittimo interesse di Klarna nella conduzione della propria attività.

 

7.7 Società che si occupano di social media

Se l’utente ci contatta attraverso i social media quali Facebook o Twitter, i suoi dati saranno registrati e trattati da dette società parallelamente a noi, in conformità con le rispettive informative privacy applicabili.

 

7.8 Soggetto titolare di procura fornita dall’utente

Klarna condividerà i dati dell’utente sulla base del consenso prestato, qualora abbia ricevuto dall’utente una procura a favore di un soggetto terzo. Tale condivisione verrà effettuata sulla base del consenso dell’utente.
 

7.9 Google

Quando l’utente utilizza Google Maps nel checkout (ad esempio, cercando l’indirizzo dell’utente nell’apposita sezione di ricerca) o l’App di Klarna, Google elaborerà le informazioni dell’utente soggette alle condizioni di servizio e alla politica sulla privacy di Google Maps/Google Earth. Inoltre, quando l’utente usa l’App di Klarna tramite un browser, Google raccoglie le informazioni sul suo device attraverso il servizio reCAPTCHA ivi implementato, talvolta in combinazione con qualsiasi informazione venga inserita nel servizio reCAPTCHA. Google tratterà questa informazione in osservanza alla propria politica in materia di privacy. Klarna tratta questi dati sulla base del proprio legittimo interesse allo svolgimento del proprio business, poiché il servizio reCAPTCHA impedisce l’abuso dei suoi Servizi.
 

7.10 Autorità

Klarna potrà comunicare i dati necessari alle autorità di polizia, fiscali o ad altre autorità, se richiesto per legge o dall'utente in determinate circostanze o se necessario per gestire le detrazioni fiscali. A titolo esemplificativo, sono comunicazioni richieste per legge quelle relative agli obblighi in materia antiriciclaggio o di prevenzione del finanziamento del terrorismo.

 

7.11 Società di logistica e trasporti

Klarna potrà condividere i dati personali dell’utente con le società di logistica e trasporto per la consegna delle merci o se l’utente abbia espresso la scelta di tracciare/monitorare la spedizione. A titolo esemplificativo, possiamo condividere i recapiti e i dati di identificazione e il numero di spedizione. Si noti che le aziende di logistica e trasporto tratteranno i dati in conformità con le proprie informative privacy.

 

7.12 Partner nel Servizio di Finanza Personale e nel programma di Offerte e Vantaggi

Se l’utente sceglie di partecipare a offerte e vantaggi (benefit) che Klarna fornisce nel Servizio di Finanza Personale or attraverso il Programma Offerte e Vantaggi, Klarna potrà condividere dati personali necessari per permettere all’utente di accedere ad offerte effettuate in cooperazione con i nostri partner (ciò include il fatto che l’utente sia un cliente di Klarna). Informazioni su quali dati siano condivisi sono fornite con ogni offerta. 

 

7.13 Agenzie di recupero crediti e altri acquirenti di crediti pendenti 

Klarna potrà condividere i dati dell’utente in caso di cessione a terzi dei crediti insoluti o di cessione per la riscossione di tali crediti, per esempio alle agenzie di recupero crediti. Tale condivisione di dati personali è effettuata sulla base del nostro legittimo interesse nello svolgimento dell’attività di raccolta e cessione del credito. Le agenzie di recupero crediti o qualsiasi altro acquirente potranno trattare i dati personali dell’utente in conformità con le proprie informative privacy o in rappresentanza di Klarna.

Le agenzie di recupero crediti o qualsiasi altro acquirente possono anche segnalare il debito dell’utente non pagato ad agenzie di riferimento del credito, il che può influire sul suo punteggio di credito e sulla capacità di ottenere credito in futuro.

 

7.14 Reti di affiliazione

Klarna può condividere l’informazione che l’utente ha cliccato su link sponsorizzati (ossia link che promuovono negozi, prodotti o servizi) con le cosiddette "reti di affiliazione". Questa condivisione avviene quando si clicca su un link sponsorizzato, in quanto si viene reindirizzati al sito web del negozio attraverso la "rete di affiliazione". La rete di affiliazione potrebbe mettere una tecnologia di tracciamento sul dispositivo dell’utente che contiene l’informazione che egli ha cliccato su un link sponsorizzato in una delle interfacce di Klarna, al fine di tracciare la sua visita ad un negozio per calcolare le potenziali commissioni a Klarna. Le reti di affiliazione possono trattare i suoi dati personali in linea con le proprie informative sulla privacy.

 

7.15 Cessione 

  • Se Klarna compra o vende qualsiasi credito, business o bene, può condividere i dati personali dell’utente al possibile acquirente o venditore del credito, business o bene.

  • Se Klarna stessa o sostanzialmente la sua intera azienda viene acquisita da un terzo, i dati personali dei clienti di Klarna potrebbero essere condivisi.

 

8. Memorizzazione da parte di Klarna dei dati personali dell'utente

Ci impegniamo affinché il trattamento dei dati personali avvenga all'interno dell'area UE/SEE. In determinate circostanze, ad esempio quando condividiamo i dati personali dell’utente con una società del Gruppo Klarna, un fornitore o un subfornitore avente sede al di fuori dell'area UE/SEE, i dati personali dell’utente possono anche essere trasferiti e trattati in un luogo al di fuori dell'area UE/SEE. Se il negozio dove l’utente effettua l’acquisto si trova al di fuori dell'area UE/SEE, la condivisione dei dati personali con il negozio comporterà inoltre il trasferimento dei dati al di fuori dell'area UE/SEE.

Garantiamo che sia mantenuto un livello adeguato di protezione dei dati personali e che vengano adottate adeguate misure di protezione in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati quali il GDPR, quando i dati personali dell’utente vengono trasferiti al di fuori dell'area UE/SEE. Tali tutele consistono nel garantire che il paese terzo o lo Stato in questione sia soggetto a una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, o attui delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea.

 

9. Durata del trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati dell'utente per il periodo di tempo necessario per raggiungere gli scopi del trattamento. Tali scopi sono descritti in questa Informativa Privacy. Pertanto i dati personali dell’utente saranno mantenuti anche al venir meno di una finalità qualora fosse così richiesto per finalità diverse, ed esclusivamente per le medesime. In particolare:

  • se l’utente ha accettato i Termini dei Servizi di Klarna e per la durata di validità di detti Termini (chiedendoci o dandoci istruzioni per la cancellazione dei dati per esempio in virtù del diritto alla cancellazione/all’oblio), tratteremo i dati personali necessari alla fornitura dei Servizi all’utente, includendo senza limitazione i dati relativi ai precedenti acquisti; 

  • trattiamo i dati personali dell’utente relativi ai crediti in magazzino, ai fini di nuove valutazioni del merito creditizio per un periodo di 90 giorni dalla data di effettuazione della ricerca;

  • trattiamo I dati personali riguardanti i debiti ai fini della nuova valutazione del merito creditizio per un periodo di 3 anni dalla data di estinzione del debito mediante saldo, stralcio o cessione effettuata da Klarna;

  • conserviamo le registrazioni telefoniche per un periodo di 90 per assicurare garanzia di qualità;

  • trattiamo i dati personali dell’utente nel rispetto delle leggi applicabili, quali la normativa in materia di protezione dei consumatori, bancaria, antiriciclaggio e contabile. In funzione della legge applicabile, i dati personali dell’utente potranno essere conservati per il periodo massimo di 10 anni dalla conclusione del rapporto con il cliente.

 

10. Diritti dell’utente rispetto ai propri dati personali

  • Diritto di accesso alle informazioni. L’utente ha il diritto di ottenere informazioni sulla modalità del trattamento dei propri dati. Adempiamo a questo obbligo con la presente Informativa Privacy, attraverso le informazioni disponibili sul sito web e con le nostre risposte alle richieste inviateci dall’utente.

  • Diritto di accesso ai dati. L’utente può richiedere una copia dei propri dati qualora voglia sapere quali siano i dati che lo riguardano. Di questi dati possiamo fornire una copia in formato elettronico (i.e., la “portabilità dei dati”).

  • Diritto di rettifica. L’utente ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardino.

  • Diritto alla cancellazione (all’oblio). L’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali, per esempio quando non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o quando è stato revocato il consenso. Come specificato ai precedenti paragrafi 3 e 9, Klarna deve tuttavia rispettare alcuni obblighi legali ci impediscono di cancellare immediatamente alcuni dati personali dell’utente. 

  • Diritto di limitazione del trattamento dei dati o di opposizione al trattamento dei dati. Se l’utente ritiene che i dati non siano corretti o che siano trattati in modo illecito, questi ha il diritto di chiederci l’interruzione del trattamento. L’utente può anche opporsi al trattamento quando ritenga che vi siano circostanze che renderebbero tale trattamento illegittimo. Inoltre, l’utente può sempre opporsi al nostro utilizzo dei suoi dati per marketing diretto.

  • Diritto di contestare una decisione automatizzata. L’utente ha il diritto di contestare una decisione automatizzata presa da Klarna. Si veda la Sezione 6 per maggiori informazioni su come Klarna utilizza le decisioni automatizzate.

  • Diritto di revocare il consenso. Come disposto dalla Sezione 5, nei casi in cui Klarna tratta i relativi dati sulla base del suo consenso (esplicito o meno), l’utente può revocare il proprio consenso in ogni momento.

  • Diritti all'applicazione delle istruzioni post-mortem. L'utente ha il diritto di impartire (o di designare la persona autorizzata a farlo) istruzioni sulla conservazione, cancellazione e comunicazione dei dati personali dopo la morte).

  • Diritto di proporre reclamo. L’utente ha il diritto di proporre reclamo a un'Autorità nazionale di controllo o all’Autorità svedese per la protezione dei dati. Il reclamo all’autorità svedese potrà essere inoltrato attraverso il sito https://www.datainspektionen.se/other-lang/in-english/.

  • Controllo delle impostazioni di servizio. Nell’App di Klarna, Klarna permette all’utente di personalizzare le preferenze per determinati Servizi, per esempio in riferimento alla possibilità di ricevere notifiche o proposte commerciali personalizzate. Rispetteremo sempre le scelte dell’utente.

 

11. Cookie e altre tecnologie di tracciamento

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento similari per offrire un'esperienza piacevole e personalizzata nelle nostre interfacce online, come sul nostro sito, l’App Klarna e il checkout dei negozi che cooperano con Klarna. L’utente può trovare informazioni riguardanti le modalità di tracciamento utilizzate da Klarna, e accettare o rifiutare le tecnologie di tracciamento nella relativa interfaccia. 

 

12. Aggiornamento dell’Informativa Privacy 

Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra offerta dei Servizi, al fine di fornire all’utente un'esperienza sempre più piacevole. Ciò include sia le modifiche ai Servizi esistenti sia l’offerta di nuovi Servizi nel tempo. Per questo motivo è importante leggere questa Informativa sulla Privacy ogni volta che si utilizza un Servizio di Klarna, poiché il trattamento dei dati personali dell’utente può essere diverso rispetto all'ultima volta che i Servizi sono stati usati.

 

13. Come contattarci

Klarna Bank AB (publ) è una società iscritta al Registro delle Imprese svedese al numero 556737-0431. La sede principale di Klarna è in Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma (Svezia).

 

Klarna ha un responsabile della protezione dei dati e un team di specialisti della protezione dei dati esclusivamente dedicato alla protezione dei dati e privacy. Klarna ha anche un team dedicato di specialisti dell'assistenza clienti per le questioni relative alla protezione dei dati. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all'indirizzo privacy@klarna.co.uk.

 

Klarna Bank AB (publ) è soggetta alla normativa svedese sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni su Klarna sono disponibili nel sito www.klarna.com.

 

Titolare dei dati personali dell'utente è Klarna Bank AB (publ), società soggetta alla legge svedese sulla protezione dei dati. Per ulteriori informazioni su Klarna visitare il sito https://www.klarna.com/international/.

 

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2020

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